Marco Canavese
Conseguita la maturita’ scientifica nel 1995, ha indirizzato gli studi musicali presso il Centro Professione Musica (CPM) di Milano sotto la guida di Walter Calloni e di alcuni tra i piu' grandi nomi della musica italiana, completando il corso di Batteria e successivamente il biennio di Alto Perfezionamento. Nel 2022 consegue il “Level 3 Certificate in Graded Examination in Rock and Pop”della Trinity College di Londra. Durante la sua formazione ha seguito clinics e master classes con: Christian Meyer, Ellade Bandini, Paolo Pellegatti, Alfredo Golino, Chad Wackerman, Steve Smith, Dom Famularo, Vic Firth.
Artisti e personaggi dello spettacolo con cui ha collaborato: Elisa, Morgan, Ron, Eugenio Finardi, Tricarico, Walter Calloni, Giorgio Palombino, Diego Michelon, Massimo Colombo, Michael Rosen, Bebo Ferra, Antonio Marangolo, Giusto Franco, Riccardo Zegna, Gianpaolo Casati, Maurizio Salvi, Roberto Tiranti, Walter Foini.
Inizia l’attività didattica privatamente nel 1997, dal 1999 le collaborazioni con più scuole della provincia di Savona. Negli anni 2005-06 collabora con il CPM di Milano come docente per i corsi di strumento e teoria e solfeggio. Nel 2014 e’ nello staff del PercFest di Laigueglia con una master class sul drum-counting e nel 2023 nello staff dell’Albenga Jazz Festival per le “prove aperte d’orchestra” dirette dal M° Riccardo Zegna. E’ attivo come ‘studio drummer’ per registrazioni e video-lezioni nel suo studio privato ed è docente di batteria presso l’Accademia Musicale del Finale, collaborazione che porta avanti da più di 20 anni.