Giacomo Amico
Inizia lo studio della tromba all'età di 7 anni con la Maestra Carla Barison presso il Corpo Bandistico Parrocchiale “Maria Pia” di Finalpia e la Società Filarmonica “Guido Moretti 1518” di Pietra Ligure. Nel 2012 prosegue gli studi sotto la guida del Maestro Giuseppe Alfano con cui partecipa ad alcuni concorsi musicali con i seguenti risultati: 1° classificato con punteggio di 98/100 al VI Concorso Nazionale per giovani musicisti “Giuseppe Ratto”- Trofeo del Medio Ponente a Genova Sestri Ponente (2013); 2° classificato in categoria A (candidati fino a 18 anni) al 6° Concorso Nazionale di Tromba “Sandro Verzari” a Ronciglione (VT) (2013); 1° classificato nella sezione Fiati con punteggio di 95/100 al 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Le Note Sinfonie” a Castel Ritaldi (PG) (2014).
Nel 2015 inizia gli studi presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del Maestro Fabiano Cudiz, già Prima Tromba del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Carlo Felice di Genova. Nell'anno accademico 2017/18 prosegue gli studi con il Maestro Mario Bracalente, già Prima Tromba dell'Orchestra regionale del Lazio, nel medesimo istituto.
Milita in diverse formazioni: il Corpo Bandistico Parrocchiale “Maria Pia” di Finale Ligure Pia, la Società Filarmonica “Guido Moretti 1518” di Pietra Ligure e l'Associazione Musicale “Santa Maria Immacolata” di Loano, Accademia Musico-Vocale Ingaunia di Albenga.
Ha partecipato ad alcune Masterclass tra cui: di tromba nel 2017 con il Maestro Marco Braito, prima tromba dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; di prassi musicale barocca nel 2018 con il Maestro Davide Vittone. Ha all'attivo alcuni concerti solistici con accompagnamento dell'organo assieme al Maestro Paolo Gazzano.
Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo per la produzione dei concerti dal titolo: “Dedicato a Rossini”.
Attualmente prosegue gli studi presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida del Maestro Roberto Rossi, prima tromba dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.